lunedì 26 agosto 2013

Usare bene la lavatrice per risparmiare

Dopo il frigorifero e il televisore, è l’elettrodomestico che consuma più energia. E con essa …più soldi. Queste informazioni, anche se si intuiscono, non vanno mai dimenticate, specie se non vogliamo tralasciare alcuna opportunità di risparmio, in modo da non pentirci con il trascorrere dei mesi….

Foto: LG

È bene saperlo, perché così si comprende  meglio che non è un’esagerazione utilizzare la lavatrice al massimo della sua capacità, in modo che lavori sempre a carico completo. Inoltre attualmente esistono lavatrici con possibilità di un medio carico, così si riduce il consumo e a fine mese lo si nota. Diamo qui alcuni appunti basilari per non spendere troppo, usando degli accorgimenti alla portata di tutti.

Hanno inventato delle lavatrici con una sonda per l’acqua, che misura la sporcizia dell’acqua e non la cambia finché non è necessario, riducendo di molto  il consumo di acqua e di energia.

È preferibile usare i programmi a bassa temperatura, tranne che per i panni molto sporchi. I detersivi attuali sono fatti per lavorare efficacemente a bassa temperatura. Pertanto si può selezionare il programma ad acqua fredda o a 30°, evitando di utilizzare quelli a 90°.

Se i panni sono ben centrifugati, si può evitare di utilizzare l’essiccatoio che consuma molta più energia. Utilizzando i decalcificanti e pulendo regolarmente il filtro della lavatrice si migliora il suo rendimento. Per la maggior parte dei tessuti in effetti è lo stesso lavare e sbiancare a freddo o farlo in acqua calda. È preferibile limitare i prelavaggi, adottando questo tipo di programma quasi esclusivamente al bucato molto sporco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...