giovedì 26 settembre 2013

Quanto consuma un ferro da stiro e come sfruttarlo al massimo...


Secondo studi realizzati dall' IDAE (Instituto para la Diversificación y Ahorro de la Energía), i piccoli elettrodomestici che usiamo abitualmente in casa, consumano il 7% dell'energia elettrica complessiva. Gli elettrodomestici che producono calore, come il ferro da stiro, hanno potenze maggiori e comportano consumi notevoli.

Foto: minuevohogar.cl

Attualmente la potenza media di questo tipo di elettrodomestico è di 1500W.

Di seguito alcuni consigli pratici per risparmiare energia durante l'utilizzo del ferro da stiro:

1. Si raccomanda di stirare durante le ore di basso consumo. 

2. Stirare in una sola volta la maggior quantità di capi.

3. Prima di accendere il ferro da stiro, tenere a portata di mano tutto il necessario: un panno pulito da sovrapporre ai capi delicati durante la stiratura, un nebulizzatore etc., dividere in gruppi i capi a secondo della temperatura richiesta per lo stiraggio.

4. Organizza bene i capi da stirare, i ferri da stiro attuali sono dotati di una spia che si spegne nel momento in cui il ferro da stiro raggiunge la temperatura ideale, pertanto non è necessario lasciarli accesi molto tempo, questi minuti possono essere sfruttati per stirare quei capi che richiedono una bassa temperatura, come fazzoletti o capi leggeri di cotone.

In seguito, quando il ferro da stiro raggiunge la massima temperatura, si può procedere con la stiratura di quei capi che richiedono temperature più elevate.

Infine, staccare la corrente del ferro da stiro e sfruttare il calore residuo per stirare quei capi sottili che richiedono una facile stiratura.

5.Non lasciare il ferro da stiro acceso, nel caso in cui la stiratura venga interrotta.

6. Non stirare i capi ancora bagnati, aspettare che siano perfettamente asciutti, se si desidera facilitare la stiratura, umidificare i capi solo superficialmente senza impregnarli.

7 Non dimenticare di conservare il ferro da stiro in buone condizioni, pulendo la base sottostante, di modo che possa trasmettere il calore in maniera uniforme, usare solo acqua distillata o demineralizzata, per evitare  di danneggiare i condotti del ferro da stiro e provocare così un consumo eccessivo di energia durante l'utilizzo.

Concludendo, se si sta pensando di sostituire il ferro da stiro, optare per un ferro da stiro a vapore di ultima generazione, che consenta di risparmiare fino al 46% rispetto ad un ferro da stiro a vapore convenzionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...