martedì 21 gennaio 2014

Risparmiare con l’asciugatrice e vari tipi di essiccatura


L’asciugatrice è un elettrodomestico che consuma in media un 2% dell’energia di una casa. Qui diamo alcuni consigli utili sia per acquistarne una, sia per l’uso quotidiano della stessa. Inoltre ci sono alcuni trucchi che servono per risparmiare tempo e denaro e che ci toglieranno d’impiccio se abbiamo fretta e vogliamo asciugare qualcosa senza usare l’asciugatrice.
Se possedete un’asciugatrice è bene sapere che deve essere usata sempre a carico pieno. Prima di mettere la roba nell’asciugatrice si devono fare due cose. Innanzitutto assicurarsi che è stata sufficientemente centrifugata e poi classificare bene il bucato e separarlo prima di metterlo nell’asciugatrice. Se le asciugatrici sono a gas si risparmia energia e denaro.

Consigli pratici:
1. Quando si lavano le tende è meglio appenderle umide. In questo modo, il peso dell’acqua fa sì che, asciugandosi, rimangano lisce, come se fossero state stirate. Si possono mettere dei giornali sul pavimento per evitare che le gocce d’acqua lo bagnino.
2. Per evitare che le calze nere o di colori scuri si riempiano di pilucchi degli altri indumenti,  si possono mettere in una vecchia calza di nylon chiudendola bene prima di introdurla nell’asciugatrice.
3. Se vogliamo che i panni si asciughino più in fretta del solito, possiamo aggiungere un asciugamano asciutto nell’asciugatrice.
4. Per asciugare altre cose come scarpe di gomma da un giorno all’altro, si mettono nel forno a gas spento durante tutta la notte. Con il calore della fiamma pilota le scarpe si asciugano in poche ore. Se comunque abbiamo necessità di lavarle rapidamente e asciugarle in fretta si asciugano un po’ con un asciugamano e si infila in esse la punta di un asciugacapelli acceso, fino a quando si sono asciugate completamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...