La regola numero uno per far si che i nostri capi durino di più è lavare separatamente quelli bianchi da quelli colorati o i capi delicati da quelli più resistenti. A volte però dimentichiamo questa semplice regola. I detersivi in polvere sono i più indicati per i capi bianchi, mentre quelli liquidi per capi colorati e tessuti delicati.
Sapevi che… per il bucato che non viene separato è preferibile utilizzare un detersivo liquido? Per una maggiore cura del bucato, si consigliano cicli di lavaggio brevi e a basse temperature. I detersivi liquidi in capsule, attualmente i più innovati sul mercato, sembrano essere i più idonei per superare questa prova.
È molto importante utilizzare la giusta dose di detersivo, una dose eccessiva non sempre è indice di successo. Se si esagera, possono rimanere residui sui capi e sarà necessario fare di nuovo il bucato. Per evitare, questo tipo di errore, si consiglia di utilizzare i detersivi con la dose delle capsule già preparata.
Tre ragioni per lavare i capi colorati con il detersivo per capi colorati
- I capi colorati sono quelli che invecchiano più facilmente. Per attenuare il passare del tempo, nei lavaggi successivi si consiglia di utilizzare dei detersivi liquidi (meno aggressivi e più protettivi) di quelli in polvere. Per un risultato migliore, utilizzare formule specifiche create per colori intensi o prodotti specifici per capi scuri.
- Sapevi che….le formule dei detersivi per capi colorati contengono polimeri protettivi del colore che evitano che i capi stingano tra loro? Inoltre, queste sostanze chimiche possono levigare le fibre dei capi per mantenere l’intensità dei colori.
- I detersivi creati per i capi neri non solo si utilizzano per proteggere la tonalità dei capi, ma anche per fissare e recuperare il colore nero. Un trucco per far sì che i capi scuri non invecchino, è metterli nel bucato insieme ai capi neri. In questo modo, il colore nero passerà sugli altri capi, facendoli risultare più brillanti.
- In genere, la maggior parte dei detersivi in polvere contengono la formula smacchiante con ossigeno attivo. Per questo, sono più indicati di quelli liquidi per i capi bianchi e delicati.
- Sapevi che…sia i detersivi in polvere che quelli liquidi contengono sbiancanti ottici che riflettono i raggi UV e danno un tono azzurro che dà l’impressione che il tessuto sia più bianco?
- In aggiunta ai detersivi per capi bianchi, si possono aggiungere attivatori per capi bianchi (liquidi o in polvere) che rafforzino l’ azione sbiancante del detersivo e che basano la loro azione sull’ossigeno attivo.
Nessun commento:
Posta un commento