mercoledì 12 febbraio 2014

Detersivi: cinque consigli per risparmiare e salvaguardare l'ambiente


È importante scegliere un buon detersivo composto da tutti gli elementi necessari, in modo tale da ottenere un ottimo bucato. Per sceglierlo non basta leggere il contenuto, il dosaggio e conoscere il prezzo. La cosa più importante è provarlo, solo così si potrà testare la sua efficacia. In generale si può dire che la qualità di un detersivo per capi chiari dipende da quanto tempo mantiene bianco il capo, lo stesso si potrebbe dire dei detersivi per capi colorati. Tuttavia accade spesso che nonostante si utilizzi un buon detersivo, i colori gradualmente svaniscano. 

Ecco allora cinque consigli per risparmiare e proteggere l'ambiente


Confronta le marche e i formati
Confronta tra diverse marche e formati: Per una giusta comparazione bisogna innanzitutto controllare le dosi di lavaggio. Di solito la differenza di prezzo per i detersivi della stessa marca, dipende dal loro formato. In genere i detersivi più commerciali della grande distribuzione hanno prezzi più competitivi rispetto ai detersivi venduti dal produttore. 

Misura bene la quantità
Segui le dosi di lavaggio consigliate sul prodotto: usare quantità maggiori non garantisce risultati migliori, così facendo si rischia che i capi passino attraverso un secondo lavaggio e questo comporta costi aggiuntivi. Meno prodotto più risparmio. La quantità di detersivo richiesta per ottenere un buon lavaggio dipende dalla formula concentrata del prodotto (rapporto tra la percentuale di principio attivo e acqua).

Utilizzare sempre il pieno carico
Utilizzare la lavatrice quando è completamente carica, a meno che non sia dotata di un programma specifico di mezzo carico. Per ottenere un carico completo bisogna accumulare i capi da lavare, bisogna quindi aspettare fino ad ottenere un numero di capi sufficienti per riempirla...però attenzione: mai mescolare capi che possono stingere con altri.

Utilizzare programmi brevi
Utilizza programmi brevi, a meno che i vestiti non siano molto sporchi, non sarà necessario aumentare il tempo del lavaggio effettuando anche un prelavaggio. Un modo per evitare il prelavaggio -con il consumo di acqua, sapone ed energia che comporta - è quello di pre-trattare i capi. Per esempio smacchiandoli prima e strofinare con acqua e sapone le zone più sporche come colletti e polsini.

Scegli basse temperature
Le basse temperatura di lavaggio ti consentono di risparmiare sulla bolletta elettrica: un ciclo di lavaggio a 60° C consuma il doppio dell'energia elettrica rispetto ad un lavaggio di 40º C. In generale i capi possono essere lavati a 30°, nel caso siano molto sporchi la temperatura può essere aumentata a 40° o 60°.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...