martedì 1 luglio 2014

Consigli per il lavaggio a mano

Prima del lavaggio suddividiamo il bucato in base al colore: da una parte i capi bianchi e di colori chiari e dall’altra i colori scuri (nero, azzurro, marrone, ecc). Inoltre bisogna lavare separatamente – ognuno da solo – i capi con dei colori non resistenti e quelli che si lavano per la prima volta. Per esempio ci sono le pashmine con colori forti come rosso o verde che già sappiamo che stingeranno. Fatto questo, trattiamo le macchie e le zone molto sporche come colli e polsini…

Consigli per lavaggio a mano:

  1. Abitualmente usiamo acqua tiepida e sapone per capi delicati, cioè neutro, NON alcalino.
  2. Mettere in una bacinella o in un catino un po’ di detergente, nella quantità indicata sulla confezione, …per 3, 4 o 5 litri di acqua. Si scioglie bene agitando la mano. Se non è ben sciolto, il detersivo può lasciare delle macchie, per esempio sulla seta.
  3. Mettiamo i capi nell’acqua e sapone e lasciamoli in ammollo per 3 o 5 minuti al massimo. Con le mani spingiamo i capi in modo che l’acqua e il sapone penetrino in maniera uniforme. Per la lana e per la seta evitiamo questo passaggio, non conviene lasciarle in ammollo. La lana si può premere e per la seta basta alzare e abbassare varie volte il capo nell’acqua e sapone.
  4. Se necessario strofiniamo qualche zona delicatamente senza torcere o strizzare in modo eccessivo.
  5. Sciacquiamo completamente con acqua tiepida fin quando l’acqua non risulta pulita, cambiandola varie volte.
  6. In alcuni casi è bene usare un asciugamani per togliere l’eccesso di umidità, per esempio con il jersey, le calze e la biancheria intima delicata. Si appendono ad asciugare solo quei capi che non si deformano con il peso dell’acqua.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...